UNA TECNICA EFFICACE

Cosa fare durante un Attacco? - Quando si è in preda ad un Attacco di Panico si deve cercare un posto sicuro nelle vicinanze (preferibilmente all'aria aperta) dove potersi fermare un momento e sedere comodamente di modo da poter respirare con calma usando la pancia e non il torace. 

E' inutile correre ai ripari cercando all'impazzata una soluzione immediata in un farmaco o in una via di fuga, perchè il Panico “ti insegue” e non ti molla.

Si può riuscire a prendere il controllo lasciandolo passare senza allarmarsi anche se non è facile sopportare il malessere psicofisico, la sudorazione fredda, le palpitazioni e soprattutto la paura che esso provoca ogni volta. 

Ecco cosa fare:

  1. Concentrare lo sguardo su un punto davanti ai propri occhi (tecnica dell'attenzione focalizzata)
  2. Toccare con le mani qualcosa di freddo o di caldo (le variazioni di temperatura corporea periferica riportano al contatto con la realtà)
  3. Inspirare, trattenere il respiro per qualche secondo ed espirare (scarica le tensioni e crea rilassamento). 
  4. Ripetere due o tre volte, non di più per evitare l'iperventilazione
  5. Contare mentalmente alla rovescia da 30 fino a zero (serve a distogliere l'attenzione e a placare la paura)

L'Attacco di Panico tende ad attivarsi più facilmente quando la persona è sottoposta per un tempo troppo prolungato a situazioni di stress. Può essere “misurato” scientificamente e va curato con terapie diverse da quelle comunemente usate per l'Ansia, perchè le sue “funzioni bilogiche” sono di fatto completamente diverse.

Nessun commento:

Posta un commento